Il blog letterario della classe II B nell'anno scolastico 2017/18 -
I. C. "Italo Calvino" - Scuola Secondaria di I Grado - Galliate
mercoledì 1 novembre 2017
HO LETTO UN LIBRO
Quando hai finito di leggere un libro, inserisci qui il tuo commento. Segui questo schema:
Autore
Titolo
Breve sintesi
Personaggio preferito (e perché)
Un aspetto che mi ha colpito
Consiglio il libro (o no), perché...
24 commenti:
Arianna Forni
ha detto...
AUTORE: Emma Moss TITOLO: Il mio sogno da youtuber SINTESI: Il libro narra la storia di una ragazza che è alle medie e che si è appena trasferita, diventa lo zimbello della rete per colpa di una sua compagna di classe. Però non si chiude nel suo mondo, ma riesce ad aprire un canale youtube e riesce così a far capire chi è veramente, grazie anche alle sue amiche. PERSONAGGIO PREFERITO e Perché: Il mio personaggio preferito è Lucy, la protagonista, perché mi piace quello che ha fatto e se fossi stata in lei avrei fatto la stessa cosa. Secondo me ha fatto la cosa giusta, mostrarsi con quello che si è veramente e non come lo può far pensare un video imbarazzante. ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Un aspetto che mi ha colpito è che solo una foto, solo un video imbarazzanti possono fare molto male e possono portare la persona umiliata a decidere di non soffrire più per colpa del post su di lui o lei e a volere togliersi la vita. CONSIGLIO IL LIBRO(o no), Perché...: Consiglio di leggere questo libro perché secondo me è molto istruttivo, ti fa capire che se una qualsiasi cosa viene messa in rete non la recuperi più, non si può cancellare.
Autore:Fabio Geda Titolo:Nel mare ci sono i coccodrilli Sintesi: Questa storia parla di un ragazzo che dall' Afghanistan arriva in Italia. Camminando, navigando e lavorando riesce a raggiungere il suo obbiettivo. Personaggio preferito: Enaiatollah Akbari. Perché riesce a fare amicizia con tutti. Aspetto che mi ha colpito: La fatica per arrivare fin qui clandestinamente. Consiglo il libro: Sì lo consiglio, perché invece di stare chiusi in casa bisogna capire che fuori c'è qualcosa ad attenderti.
AUTORE:Guido Sgardoli TITOLO:The frozen boy SINTESI:Il libro narra di un bambino di nome Jim naufragato durante una tempesta, il quale si conservò nel ghiaccio. Venne tirato fuori dal ghiaccio da uno scienziato di nome Robert Warrer dopo circa cento anni. PERSONAGGIO PREFERITO (e perché):Il mio personaggio preferito è sicuramente Robert Warrer perché è lui la persona che dà vita alla vicenda trovando Jim nel ghiaccio. Inoltre ho ammirato molto il suo carattere gentile e affabile, che ho notato quando si rese subito disponibile per trovare la famiglia di Jim e quando impedì che quest'ultimo venisse usato per fare degli esperimenti. ASPETTO CHE MI HA COLPITO:L'aspetto che mi ha colpito di più credo che sia la scena nella quale Robert Warrer decise di andare in un motel pur di salvare Jim e di spostarsi di continuo anche di molte miglia. CONSIGLIO IL LIBRO (o no) e perché: Assolutamente consiglio a tutti di leggere il libro perché è ricco di scene movimentate e avventura, che credo siano i particolari che servono per rendere un libro interessante e non dispiaceranno a nessuno.
AUTORE: Timothèe De Fombelle TITOLO: Tobia SINTESI: Il libro narra di un ragazzo alto un millimetro e mezzo che vive su un albero con tutto il suo popolo. La sua vita venne sconvolta dal momento in cui suo padre Sim creò una nuova invenzione. Il malvagio Jo Mitch volle subito saperne il segreto, ma Sim non volle cedere perché la sua invenzione nelle mani di quello spregevole avrebbe causato la fine per tutti, allora Jo imprigionò sia Sim che sua moglie Maia. Alla fine non si capisce cosa succede ai genitori di Tobia perché il finale è aperto. PERSONAGGIO PREFERITO(e perché): Il mio personaggio preferito è Tobia, perché è un ragazzo molto coraggioso, e non si ferma davanti a niente, neanche al tremendo Jo Mitch e ai suoi scagnozzi, pur di salvare i suoi genitori, a cui è molto affezionato. ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Ciò che mi ha colpito di più è il coraggio di Tobia, il quale più di una volta rischia la vita per salvare le persone a cui tiene di più in assoluto. CONSIGLIO IL LIBRO(o no)e perché: Consiglio di leggere il libro a tutti coloro che amano le avventure e i finali aperti; perché ho trovato che ogni capitolo del libro avesse qualcosa di accattivante, che ti porta a non vedere l'ora di scoprire come proseguirà la vicenda.
AUTORE: John Grisham TITOLO: La casa dipinta BREVE SINTESI: Questo libro è ambientato in America nel 1952. Il libro narra la storia di un ragazzo, Luke, che è costretto a vivere con i suoi genitori e i nonni a Black Oak, un paese di contadini, e per tutta l' estate deve raccogliere cotone. Luke sogna un futuro a St Louis nella squadra di baseball dei Cardinals. Quest' anno però la famiglia di Luke ha perso il raccolto e così i suoi genitori si vogliono trasferire al Nord dove c'è un lavoro sicuro e meglio pagato; così Luke inizierà una nuova vita a Flint. PERSONAGGIO PREFERITO e perché: Il mio personaggio preferito è Luke perché mi piace il suo carattere, sa mantenere i segreti ed è molto curioso. Mi sono un po' rivista in lui perché è un po' come me. E' il protagonista e ha tutte le caratteristiche che può avere un bambino di sette anni e cioè ha voglia di scoprire il mondo. UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Mi è piaciuto molto quando Luke e i suoi genitori partono per il nord e sono tutti tristi, anche il nonno. CONSIGLIO IL LIBRO(o no) e perchè: Io non consiglio questo libro perché non mi è piaciuto molto, è un po' troppo noioso per i miei gusti, è lento e ripetitivo e si perde un po' troppo in particolari secondo me non essenziali.
Autore:Melvin Burgess Titolo:Billy Elliot personaggio preferito: Un personaggio in particolare è sicuramente Billy Elliot, perchè pur se gli era stato vietato di seguire lezioni di danza lui ha continuato a rincorrere la passione per la danza.
Il libro narra di Billy, obbligato da suo padre a praticare la Boxe, ma la sua unica e vera passione è la danza. Billy dopo aver provato a partecipare a una lezione di danza si appassionò sempre di più. Invece di andare alle lezioni di Boxe, andava a praticare danza cercando di non farsi scoprire da suo padre. Dopo la sua prima lezione non faceva altro che ballare in ogni momento della giornata: quando tornava a casa dopo le lezioni di ballo, in cucina, in giardino... Il padre che non c'era mai in casa a causa dello sciopero vedeva che a Billy succedeva qualcosa di strano. Un giorno Mrs Wilkison le propose di partecipare all'audizione, però Billy pensava sempre negativo e diceva sempre che non sarebbe riuscito a passare la prova e anche se fosse riuscito non sapeva come spiegarlo al padre. Billy riuscì ad andare all'audizione, ma il colpo di scena è che il padre lo accompagnò. Alla prima esibizione di Billy, ormai grande, il padre e il fratello di Billy, Tony, si sedettero vicino a un ragazzo che era il migliore amico di Billy, Micheal. Billy, infine, iniziò il suo balletto, IL LAGO DEI CIGNI,e suo padre e il fratello erano fierissimi di Billy!!
Di questo libro mi ha colpito molto l'astuzia di Billy, il suo modo di non abbandonare la sua passione, ha fatto il possibile per cercare di vincere l'audizione, e la sua bravura nella danza. Consiglio assolutamente questo libro perchè fa riflettere molto e fa capire che nulla è impossibile se ci impegnamo a rincorerrere le nostre passioni e i nostri desideri più grandi. Lo consiglio vivamente.
BILLY ELLIOT Melvin Burgess è nato nel Sussex nel 1954. Da piccolo era un sognatore e quando suo padre gli disse di trovarsi un lavoro, si dedicò per un po' al giornalismo, continuando a coltivare il suo sogno di diventare uno scrittore. Ha scritto numerose sceneggiature per la radio, racconti e romanzi per bambini, tra cui il più famoso è Junk. Attualmente vive a Manchester. IL PROTAGONISTA: si chiama Billy ed è alto, molto magro con capelli color cioccolato. Ha una mente molto aperta, non preoccupandosi di ciò che pensano gli altri, ha molta fantasia e vive quasi sempre nel suo mondo anche se in certi casi cerca di nasconderlo. LA STORIA IN BREVE: la storia narra di un bambino che ha una passione immensa per la danza, ma il padre la ritiene da femminucce e preferisce che lui si sappia difendere, come un uomo, perciò lo iscrive a boxe. Si nota subito che Billy non è portato e un giorno alla fine dell' allenamento l' istruttore gli disse di portare le chiavi a Mrs Wilkinson, la maestra di danza e lei lo invitò a provare una lezione. Le lezioni continuarono e lui di nascosto ci continuò ad andare diventando così un eccellente ballerino e a quel punto si sentì pronto per fare l' audizione per un accademia di danza, prestigiosa, a Londra. LO STILE: l' autore ha un modo di scrivere molto facile e comprensibile, perfetto per libri di ragazzi. Nel libro prevalgono gli stati d' animo, è tutto scritto in prima persona. IL MESSAGGIO: a mio parere l' autore voleva trasmettere l' idea che se hai un sogno devi cercare in tutti i modi di far sì che s'avveri. Ormai la maggior parte delle persone se lo dimentica. CIò CHE MI HA EMOZIONATO: la parte più commovente del libro per me è la lettera scritta dalla mamma di Billy prima di morire, l' ho letta come minimo otto volte, sempre le stesse emozioni. CONSIDERAZIONI PERSONALI: ritengo questo libro uno dei più belli che abbia mai letto (visto che non ne ho letti chissà quanti, purtroppo), come libro mi ha coinvolto talmente che in tre giorni l'ho finito tutto in un fiato. Consiglio di leggerlo soprattutto per il bel messaggio che vuole trasmettere lo scrittore e sopratutto spero che chi lo legga lo capisca.
AUTORE: Guido Sgardoli TITOLO: The frozen boy BREVE SINTESI: Il dottor Robert Warren è un uomo distrutto dal rimorso e dai sensi di colpa. Con il suo lavoro ha contribuito alla realizzazione delle bombe che hanno raso al suolo Hiroshima e Nagasaki e suo figlio Jack è morto, dilaniato da un'esplosione. Sa di non essere stato un buon padre, troppo preso dal suo lavoro e da se stesso. Proprio quando ha deciso di farla finita si imbatte nel corpo di un ragazzino racchiuso in una lastra di ghiaccio. Trasportato in laboratorio, il ragazzo viene rianimato, ma inizia ad invecchiare rapidamente. Tra i due si stabilisce un rapporto intenso che ridona a Robert uno scopo nella vita. Braccati dagli agenti del governo, Warren e il ragazzo trovano un aiuto insperato in Beth, che scopre che la lingua parlata da Jim è il gaelico e riesce a farli imbarcare per l'Irlanda, dove Robert fa luce sul passato del ragazzo: 100 anni prima lui e la sua famiglia erano salpati su una nave diretta negli Stati Uniti, poi affondata durante una tempesta. Il giorno dopo, al risveglio, Robert non trova più Jim al suo fianco, come in un sogno. PERSONAGGIO PREFERITO(e perchè): Il mio personaggio preferito è Beth, perchè ha saputo dimenticare il passato e tutte le cose successe tra lei e Warren ancora quando erano ragazzi, per aiutare un bambino a ritrovare la sua famiglia. UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Il momento più emozionante per me è stato quello del "suicidio" di Warren, perchè, anche se sai già che il libro non può iniziare con la morte del protagonista, mi ha saputo tenere "sulle spine"... Vita e morte si rincorrono, si accompagnano, si sostengono e si alleano per riportare il giusto equilibrio. CONSIGLIO IL LIBRO( o no), perchè: Consiglio la lettura di questo libro a tutti i ragazzi/e, ma anche a tutte quelle persone che pensano di non avere una seconda possibilità. Perchè tutti la possiamo avere, e dobbiamo saperla sfruttare al meglio!
AUTORE: Guido Sgardoli TITOLO: The frozen boy BREVE SINTESI: Il libro narra di Robert Warren, un uomo solo e pieno di rimorsi, perché suo figlio Jack è morto e ha divorziato dalla moglie. Un giorno Warren tenta il suicido buttandosi dal ciglio di una scogliera, ma nota un bambino intrappolato nel ghiaccio e lo porta in laboratorio, e scopre ogni giorno sempre più cose su di lui. PERSONAGGIO PREFERITO: Mi piacciono quasi tutti i personaggi, ma un po' di più Warren, perchè è il personaggio più gentile e quello che dimostra più affetto a Jim. UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Mi ha colpito il modo in qui Warren si è affezionato così tanto a Jim, salvandolo e curandolo proprio come fosse un figlio. CONSIGLIO IL LIBRO (o no) Il libro non mi è piaciuto molto perchè l'ho trovato un po' noioso, quindi non lo consiglio.
Nel mare ci sono i coccodrilli. Fabio Geda: nato a Torino nel 1972, scrittore di diversi libri per ragazzi. 1) Il protagonista di questo libro è un ragazzo afghano di nome Akbari. Da piccolo perse il padre e sua madre decise di portarlo in Pakistan per poterlo salvare dai talebani. Proprio da lì inizia il suo viaggio sofferente, lungo e sempre con il rischio di non potercela fare a sopravvivere. La bontà di questo ragazzo gli insegna a lavorare duro, a risparmiare ogni centesimo e a farsi amicizie per non sentirsi da solo. 2)Nel mare ci sono i coccodrilli è una storia commovente che racconta la sopravvivenza di un ragazzino che ha piu' o meno la nostra età, ma è costretto a crescere da solo scappando da un paese all'altro. Akbari spesso dorme per strada e l'unica cosa che possiede è l'educazione che gli ha dato la madre, le sue raccomandazioni di non rubare mai, di non usare mai la droga e di non avvicinarsi mai alle armi. Raccontando la sua storia a Fabio disse: "I fatti sono importanti, la storia è importante. Quello che ti cambia la vita è cosa ti capita, non dove e con chi". Solo alla fine viaggiando per anni riesce a raggiungere l'Italia e disse:"Esistono posti dove perlomeno nessuno cerca di farti male". 3)Mi è piaciuto il suo coraggio, la grande voglia di andare a scuola e il desiderio di imparare. Il momento che mi ha fatto commuovere è stato quando dopo 8 anni trova il coraggio di chiamare la sua madre che gli dice:"Prima di occuparti degli altri devi trovare il modo di stare bene con te stesso. Come fai a dire amore, se non ami la tua vita?". Sono parole forti che fanno riflettere, su quante cose care ti può togliere la guerra e quanto coraggio e forza ci servono per ritrovare una identità. 4)Lo consiglio perchè è un libro che insegna "a guardare la vita con occhi diversi", ad aprirti verso le persone che scappano dalla guerra. Prima di essermi avvicinato a questa storia non potevo immaginare che ci siano ragazzi della mia stessa età che dormono per strada, non mangiano e lavorano nei cantiere, ragazzi costretti a essere adulti e privati della propria adolescenza.
AUTORE: Guido Sgardaroli. È nato nel 1965 a San Donà di Piave. Con The frozen boy ha vinto il premio Liber 2001 e la nomination al White Raven. TITOLO: The frozen boy. BREVE SINTESI: il libro narra di un ragazzo di nome Jim che è stato trovato nel ghiaccio dal professor Robert Warren (chiamato da Jim Bob Warren). Warren ha trovato Jim per caso e lo ha notato perché ha visto un luccichio. È andato a veder l' oceano (è lì vicino che lo ha trovato) perché una volte lì è stato felice ed è andato lì per attendere la sua fine. Warren vuole morire perché suo figlio è morto ed è davvero tristissimo. Ma con l' arrivo di Jim, Warren fu più felice. Il capo di Warren e del dottor Jessop fa portare via il ragazzo in aereo da degli agenti, perché dice che Warren e Jessop non sanno capire cos'è successo a Jim e Warren va anche lui in aereo senza farsi scoprire e portavia Jim. Vi ho dato tante informazioni per stimolare la vostra curiosità. Se volete sapere se Jim riesce a trovare la sua famiglia e a scappare dagli agenti dovete per forza leggere il libro! PERSONAGGIO PREFERITO: il mio personaggio preferito è Robert Warren. Perché riesce a prendersi bene cura di Jim nonostante il figlio morto e non è cosa da tutti. UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: mi ha colpito molto l' affetto che Warren dona a Jim. Perché lui è una persona un po' scontrosa e la cosa mi suscita un po' di curiosità. CONSIGLIO IL LIBRO O NO: io consiglio il libro a tutti quelli a cui piace l' avventura. Però vi do un consiglio: se prendete il libro e leggete alcune pagine dell' inizio e non vi piace non fermatevi lì, perché la parte avventurosa inizia dalla scoperta di Jim e ve lo dico perché a me il racconto all' inizio sembrava molto noioso, ma poi andando avanti a leggerlo è davvero bello. LO STILE: secondo me lo stile dello scrittore in generale è abbastanza semplice da capire. A parte alcuni pezzi che bisogna rileggere due o tre volte per capirli.
Autore: Fabio Geda Titolo: Nel mare ci sono i coccodrilli Enaiatollah Akbari, bambino afghano, viene lasciato dalla mamma, dopo una serie di raccomandazioni, in Afghanistan. Da solo. Meglio lontano dalla mamma ma vivo che vicino ma in serio pericolo. Ed è così che Enaiat comincia a viaggiare, tra Afghanistan, Iran, Grecia, Turchia e Italia, alla disperata ricerca di un posto dove poter smettere di lottare per salvarsi la pelle e cominciare finalmente a vivere come un bambino. Personaggio preferito: il mio è il protagonista perché ha avuto molti dispiaceri, è andato città in città quasi sempre non avendo nulla, ma lui guardava avanti e non si tirava indietro. Aspetto che mi ha colpito: quando trova lavoro come muratore perché non era molto facile, però lui ce l'ha fatta. Consiglio il libro ma se dovessi dare un voto sarebbe 7, perché il libro è bello però non è tanto il mio genere.
AUTORE: Guido Sgardoli TITOLO: The Frozen Boy BREVE SINTESI: Il professor Robert Warren è uno scienziato che lavora presso la base militare di Mastervig Island. È un uomo pieno di rimorsi per aver contribuito, con le sue ricerche, alla realizzazione delle bombe che hanno distrutto Nagasaki e Hiroshima. Lo tormenta anche la depressione per la morte del figlio Jack, avvenuta a causa di un’esplosione durante un’azione di guerra. In un giorno di particolare sconforto decide di raggiungere la banchisa con l’intenzione di porre fine alla propria esistenza, ma uno strano bagliore che scaturisce a intermittenza da una lastra di ghiaccio attira la sua attenzione. Il professor Warren scopre così che in essa è intrappolato il corpo di un ragazzo. Dopo averlo trasportato in laboratorio e aver atteso lo scioglimento del ghiaccio, il medico della base si renderà conto che il ragazzo è … PERSONAGGIO PREFERITO(e perché): I due personaggi non mi piacevano così tanto, non mi ritrovavo né nel professor Warren né nel ragazzo ibernato. UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Mi ha colpito la scrittura e in particolare che ci sono tre parti, e ognuna di queste rappresenta un colore, e in ogni pagina in alto c’è scritto il titolo e il colore. I colori sono: Bianco per la prima parte; Blu per la seconda; e Verde per la terza. CONSIGLIO(o no)IL LIBRO perché …: Consiglio il libro perché, secondo me, è abbastanza coinvolgente.
IL DESTINO SI CHIAMA CLOTILDE AUTORE: Giovannino Guareschi Questa vicenda si svolge nel 1885 e la narra un italiano che è emigrato prima in Argentina e poi negli Stati Uniti. Filimario Dublè è un uomo di trenta anni ed è fuggito di casa a sei anni. Dopo la morte di suo zio è rimasto povero ma riceve un invito per una crociera da Clotilde Troll, che è la più bella ragazza della città. Dopo essere salito sulla barca Filimario scopre che Clotilde non è a bordo. Conosce però altri due uomini: Pio Pis, che amava Clotilde, e Settembre Nort, che era un giocatore d'azzardo. Il capitano della nave aveva l'ordine di sbarcare sull'isola Bess, dove Clotilde aveva una villa. Questa isola però era stata occupata da una banda di contrabbandieri, di cui il capo è Ketty. Intanto Clotilde decide di partire anche lei per l'isola Bess per assicurarsi che i tre uomini stiano bene, però lei si fa accompagnare dal suo fidanzato Giorgino de Ludebelle, anche se in realtà Clotilde è innamorata di Filimario. Prima dell'arrivo di Clotilde, Ketty e i contrabbandieri partono dall'isola, la nave con il carico di droga porta Filimario, Pio e Settembre come ostaggi, ma vengono bloccati dai doganieri. Grazie ad un piano di Ketty, i tre uomini sono presi per i veri narcotrafficanti e vengono arrestati. Per avere il denaro per pagare la cauzione in attesa del processo, Filimario dovrebbe obbedire al testamento della madre, che nel frattempo è morta. La cauzione viene pagata da Clotilde, mentre anche Ketty si era attivata per far evadere Filimario. Dopo diversi litigi, Filimario e Clotilde arrivano a New York, dove ritrovano Settembre e Pio. Per provvedere alla sua mancanza di soldi Filimario si decide a bere l’olio, ma il notaio e i testimoni incaricati di verificare l'atto sono stati mandati in crociera nei Mari del Sud da Clotilde, che non vuole che Filimario si arricchisca perché ha paura che così lo perderebbe per sempre. Dopo un confronto tra Clotilde e Ketty quest'ultima riparte con Giorgino, mentre la prima torna con Filimario a Nevaslippe dove finalmente si sposano. Filimario riesce infine a ottenere l'eredità quando accetta di bere un bicchiere d'olio di ricino che Clotilde gli aveva richiesto. UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: un aspetto che mi ha colpito è stato quando Filimario è salito sulla barca ma scopre che Clotilde non è a bordo PERSONAGGIO PREFERITO: Filimario. CONSIGLIO: Trovo che la storia che narra questo libro sia molto molto simpatica quindi lo consiglio a tutti. MAIOLO FEDERICO
AUTORE : John Grisham TITOLO : La casa dipinta BREVE SINTESI : Il libro narra la storia di un bambino di nome Luke che vive nelle terre di Black Oack nell'Arkansas. La sua è una famiglia di contadini che per guadagnarsi da vivere deve raccogliere tutti i giorni il cotone nei campi. Suo padre e suo nonno erano entrambi due giocatori di baseball e il suo sogno è quello di giocare per i Cardinals. Pur di raccogliere abbastanza cotone, la sua famiglia si fa aiutare da dei montanari e da alcuni messicani con i quali Luke vivrà molte avventure PERSONAGGIO PREFERITO : Il mio personaggio preferito è il nonno perché anche se ha una certa età è il più energico di tutti con ancora molta grinta e voglia di aiutare la sua famiglia nella raccolta. UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO : Mi ha colpito il finale. Era privo di sentimenti e non l'ho trovato affatto bello. Inoltre c'erano ancora troppe domande senza risposta che non ho saputo motivare e che mi hanno lasciato in sospeso. CONSIGLIO : lo consiglio vivamente perché anche se è molto lungo è incredibilmente bello e adatto a tutti i ragazzi della mia età. Mi è piaciuto molto (a parte il finale).
BREVE SINTESI: Il libro che ho letto narra di un professore di nome Warren. Warren alle spalle ha un matrimonio finito male e la morte del suo unico figlio. Un giorno Warren andò in una specie di costa sul ghiaccio, si avvicinò e vide un bagliore venire da sotto lo strato di ghiaccio, poi continuò a camminare fino all’orlo e il bagliore si fece sempre più intenso, quando guardò meglio vide una cosa strana e non identificabile da li. Quando quella cosa sotto il ghiaccio venne scongelata capirono che si trattava di un bambino vestito con abiti antiquati. A quella scoperta Warren capì che avrebbe avuto un’altra possibilità per diventare padre.
PERSONAGGIO PREFERITO: Il mio personaggio preferito è il professor Warren perché con tutto quello che ha passato è riuscito ad andare avanti, ed anche per questo ha avuto un’altra possibilità .
COMMENTO: Questo libro non mi è piaciuto molto perché all’inizio era un po' triste, quindi lo consiglierei a chi ama dei libri particolari; alcune parole le ho trovate difficili, ma il libro è scritto bene.
BREVE SINTESI:Questo libro narra di un bambino che si chiama Enaiatollah Akbari; questo bambino fa un viaggio dall'Afghanistan all'Italia, attraversa Paesi dove si parlano lingue sconosciute, CITTÀ,MONTAGNE,MARI E LAVORI. Il viaggio durò cinque anni: partì a dieci anni e arrivò a quindici anni; ma non era solo, perchè ci sono anche tanti bambini come lui.
PERSONAGGIO PREFERITO È PERCHÈ:Il mio personaggio preferito è Enaiatollah perché ha fatto tanto viaggi e non ha mai mollato, non ha mai ceduto.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: mi ha colpito per i tanti viaggi che ha fatto, passò dall'Italia in Grecia poi in Turchia in Iran e alla fine arrivò in Afghanistan.
CONSIGLIO IL LIBRO PERCHÈ...: mi è piaciuto tanto, appena ho iniziato a leggerlo non riuscivo più a smettere, da quando superò la Grecia non smisi più di leggerlo, quindi sì, CONSIGLIO questo libro.
TITOLO DEL LIBRO:Nel mare ci sono i coccodrilli AUTORE:Fabio Gedda TRAMA:Il protagonista è Enaiatollah, un ragazzo che viene dall Afghatistan. Purtroppo perse il padre mentre stava lavorando per un signore nobile. Ogni giorno passavano delle cattive persone a cercarlo e lui era costretto a nascondersi in una buca.Il sogno di Enaiatollah era di fare un viaggio lungo, precisamente in Italia. Prima di fare il suo grande viaggio, all'età di 11 anni si trasferì in Pakistan con sua madre. La mattina seguente non vide più sua madre, allora decise di andare a cercarla fuori, ma poi scoprì che era ritornata in Iran. Trovò invece un gruppo di ragazzi nella sua stessa condizione che cercavano lavoro. Allora tutti insieme trovarono lavoro in un cantiere come muratori. Ma poi il ragazzo decise di ritornare in Iran dove ritrovò un altro gruppo di ragazzi e lavorarono in un un cantiere dove venivano pagati molto. Poi il ragazzo decise di intraprendere un viaggio in Turchia senza cercare di essere beccato dalla polizia. Se vuoi sapere come va avanti, leggi il libro. Personaggio preferito: Enaiatollah Consiglieresti il libro..... Si, consiglierei il libro perchè insegna una vera lezione ovvero che se hai un sogno lo devi realizzare senza arrenderti mai.
AUTORE: GUIDO SGARDOLI TITOLO: THE FROZEN BOY BREVE SINTESI: il libro narra di un professore che studiò per costruire le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, che perse il figlio e si trasferì in una base militare in Groenlandia. Lui decide di farla finita ma arrivato alla scogliera trova un bambino congelato che con l’ aiuto di Alex porta in infermeria dove succede l’ impossibile. Il professore si prende cura di lui. Fugge dai federali e alla fine si trova in Irlanda per ritrovare la famiglia del bambino, che nel frattempo subisce un invecchiamento rapidissimo… PERSONAGGIO PREFERITO il mio personaggio preferito è il professor Warren, non so descrivere il perché però mi è piaciuto molto sin dall’ inizio UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: mi ha colpito molto il finale nell’ ultima pagina perché succede una cosa inaspettata. CONSIGLIO IL LIBRO: consiglio il libro perché è molto scorrevole e personalmente mi è piaciuto molto e secondo me può piacere alla maggior parte di voi
AUTORE: Carlotta Ferlito TITOLO: Vola con me SINTESI: Il libro è organizzato come una specie di diario, nel quale la famosa ginnasta Carlotta Ferlito fa alcune confidenze e dà alcuni consigli in base alle sue esperienze legate alle emozioni di: tristezza, sorpresa, amicizia, rabbia e pazzia. PERSONAGGIO PREFERITO (e perché): Il mio personaggio preferito non può che essere Carlotta Ferlito, l'unico personaggio. L'ho sempre ammirata per la sua bravura nel praticare ginnastica artistica, lo sport che pratico anch'io. ASPETTO CHE MI HA COLPITO: L'aspetto che mi ha colpito è stata una frase scritta nel libro, nella quale l'autrice confida che, in realtà, detesta essere fotografata di nascosto dai fan e dai fotografi. Questa confidenza mi ha lasciato abbastanza colpita, perché, ho sempre pensato che ai personaggi famosi non dispiacesse far diffondere la propria immagine facendosi fotografare. CONSIGLIO IL LIBRO(o no)e perché: Consiglio di leggere il libro a tutte le ragazze che amano i libri organizzati sotto forma di diario e che vogliono consigli sulle varie emozioni. Consiglio di leggere il libro perché mi è piaciuto molto il linguaggio che ha usato Carlotta Ferlito: semplice e "giovanile", privo di parole complicate, ma con solo parole di uso comune. Ho trovato che il libro fosse molto interessante e facile da leggere; ogni capitolo era breve, e mi stimolava ad andare avanti a leggere. Ho apprezzato, inoltre, le frasi scritte da persone famose, prese da film o inventate dai familiari dell'autrice inerenti all'emozione del capitolo(alcune frasi riassumevano perfettamente il significato del sentimento).
AUTORE: Gabriella Santini TITOLO: Ho un arcobaleno nel cuore SINTESI: Il libro narra di una ragazza di nome Gemma, molto triste essendo stata lasciata da Luca, il suo ragazzo. Dopo questo avvenimento Gemma comincia ad odiare i colori e a vestirsi esclusivamente di nero, a studiare poco e le sembra che niente vada per il verso giusto. Alla fine, grazie ad amicizie insospettate, alle persone a cui vuole bene e alla passione per l'arte, Gemma riuscirà a capire che la vita non è in bianco e nero, ma è una tavolozza di colori e di emozioni. PERSONAGGIO PREFERITO(e perché): I miei personaggi preferiti sono Arianna (detta Aria), Minni e Edera, le migliori amiche di Gemma, la protagonista. Mi sono piaciuti molto gli aspetti del loro carattere, perché, quando si sono accorte che la loro amica era triste, non hanno esitato a tirarla su di morale e, alla fine, le hanno addirittura organizzato una festa a sorpresa. ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Ciò che mi ha colpito è una frase nella quale la protagonista, in un momento in cui si sente triste, dice che non è giusto che non ci insegnino a sopportare il dolore che si può provare nella vita. Pensandoci bene, secondo me, è strano che non ci insegnano questo: perché ci fanno imparare molte cose che nella vita non ci ritorneranno per niente utili, e non a sopportare il dolore sentimentale? Tutti nel corso della vita hanno provato o proveranno dei momenti tristi, ma se ci insegnassero a sopportarli sarebbe più facile superarli. CONSIGLIO IL LIBRO (o no) e perché: Consiglio di leggere il libro a tutte le ragazze che amano le vicende con all'interno colpi di scena e amore, seguiti da tristezza e...non vi svelo altro: dovete leggere il libro per scoprirlo!
AUTORE: Carlotta Ferlito TITOLO: Cosa penso mentre volo SINTESI: Nel libro la famosa ginnasta italiana Carlotta Ferlito racconta di tutta la sua vita: da quando era bambina fino ad oggi. Confida tutti i suoi segreti, i suoi sogni, le sue paure, le sue incertezze e tutte le emozioni che nell'arco della sua vita le ha trasmesso la ginnastica artistica. Carlotta Ferlito nel libro parla, inoltre, di tutte le olimpiadi a cui ha partecipato e di tutte le gare che ha fatto che le hanno permesso di acquistare esperienza e di diventare una delle ginnaste più famose al mondo. PERSONAGGIO PREFERITO (e perché): Nel libro non ci sono personaggi perché si tratta di un'autobiografia scritta da Carlotta Ferlito, quindi il mio personaggio preferito non può che essere lei. Non è il mio personaggio preferito solo perché è l'unico, ma anche perché lei è la mia sportiva preferita e il mio idolo. ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Mi ha colpito molto il modo di scrivere dell'autrice: colloquiale, semplice, chiaro e privo di parole difficili. Mi ha colpito, inoltre, quando Carlotta confida che più di una volta ha pensato di mollare la sua carriera e la ginnastica artistica, per via degli immensi sacrifici che richiede. Leggendo tutto ciò sono rimasta colpita perché sapevo che lo sport a livello agonistico comporta grandi sacrifici, ma non sapevo che l'autrice avesse pensato di rinunciare alla sua carriera. Però è anche vero che tutte le persone quando sono sconfortate pensano di compiere azioni che in realtà non vorrebbero mai fare. CONSIGLIO IL LIBRO(o no)e perché: Consiglio di leggere il libro a tutti i fan di Carlotta Ferlito e a tutti coloro che praticano la ginnastica artistica. Consiglio il libro perché penso che tutti i fan dell'autrice troverebbero interessanti le confidenze che fa e le informazioni che rivela sulla sua vita privata e sui suoi gusti.
AUTORE= Lucy e Stephen Hawking TITOLO= Le grandi meraviglie dell’ Universo BREVE SINTESI= Il libro narra di un bambino cui la famiglia odia la tecnologia, perciò impedisce al figlio di avere un computer, di usare il telefono più di un’ora al giorno e di avere altre cose elettroniche, perciò non hanno nemmeno la televisione. Un giorno l’ animale (un maialino regalatogli al suo compleanno qualche anno prima) di George (il protagonista), scappò nella casa accanto dove trovò un succo di ribena* e se lo bevve tutto; perciò all’arrivo di George il maialino era tutto sporco. Dopo un po’ di minuti arrivò la proprietaria della casa che fece finta di non vedere il protagonista e continuò a dare del succo di ribena al maialino. George chiese con molta cortesia che cosa ci facevano in quella casa abbandonata da anni, il padre di Annie sembrò stupefatto dalla domanda a lui posta, perciò decise di raccontagli tutta la storia dal principio. PERSONAGGIO PREFERITO= il mio personaggio preferito è Annie perché è una bambina coraggiosa e con un carattere che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, neppure dai suoi genitori. Consiglio il libro perché dopo che leggi la prima pagina non riesci più a fermarti. Lo consiglio soprattutto a chi come me è appassionato di scienza astronomica. *Succo di ribena =succo di mirtilli, fragole e lamponi
AUTORE: Mino Milani TITOLO: Efrem il cavaliere BREVE SINTESI: narra la storia di Efrem, un giovane che fa il soldato nella compagnia di Giovanni Acuto, il condottiero inglese. Efrem verrà rapito e incontrerà Bianca, la figlia di Francino che viveva in un castello. Nel corso della storia si innamorerà di lei ma una serie di circostanze impediranno questo amore. Efrem dovrà lottare contro la sua stessa compagnia, i suoi infidi compagni e contro il signor Giovanni fino a formare una sua compagnia: la compagnia dell'agnello tagliato in due! PERSONAGGIO PREFERITO: il personaggio principale è Efrem ma il mio preferito è Giovanni Acuto, in inglese John Hackwood. Entrambi sono determinati, forti e coraggiosi. Efrem è più spericolato e rischia spesso la vita mentre ip signor Giovanni è più strategico e deciso. Preferisco lui perché sa farsi obbedire e rispettare da chiunque e perché è un grande e valoroso condottiero. ASPETTO CHE MI HA COLPITO: mi ha scioccato il fatto che Efrem è figlio del signor Giovanni! Non me l'aspettavo e mi sconvolto! A parte questo mi ha colpito la battaglia a Rivalta È quando Efrem è in gabbia perché sono descritte con una drammaticità incredibile! Mi ha colpito anche quando Efrem ha minacciato più volte di uccidere Fiascone e quando ha scoperto che ci vedeva ancora! RIFLESSIONI: i personaggi sono stati rappresentati molto bene con parecchie descrizioni spesso articolate. Lo stile di scrittura è particolare e per questo lo rende unico e bellissimo. GIUDIZIO: il libro è FANTASTICO! lo consiglio a tutti perché è scritto in un modo unico e perché, secondo me, è più che adatto a ragazzi della nostra età!
24 commenti:
AUTORE: Emma Moss
TITOLO: Il mio sogno da youtuber
SINTESI: Il libro narra la storia di una ragazza che è alle medie e che si è appena trasferita, diventa lo zimbello della rete per colpa di una sua compagna di classe.
Però non si chiude nel suo mondo, ma riesce ad aprire un canale youtube e riesce così a far capire chi è veramente, grazie anche alle sue amiche.
PERSONAGGIO PREFERITO e Perché: Il mio personaggio preferito è Lucy, la protagonista, perché mi piace quello che ha fatto e se fossi stata in lei avrei fatto la stessa cosa.
Secondo me ha fatto la cosa giusta, mostrarsi con quello che si è veramente e non come lo può far pensare un video imbarazzante.
ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Un aspetto che mi ha colpito è che solo una foto, solo un video imbarazzanti possono fare molto male e possono portare la persona umiliata a decidere di non soffrire più per colpa del post su di lui o lei e a volere togliersi la vita.
CONSIGLIO IL LIBRO(o no), Perché...: Consiglio di leggere questo libro perché secondo me è molto istruttivo, ti fa capire che se una qualsiasi cosa viene messa in rete non la recuperi più, non si può cancellare.
Autore:Fabio Geda
Titolo:Nel mare ci sono i coccodrilli
Sintesi: Questa storia parla di un ragazzo che dall' Afghanistan arriva in Italia. Camminando, navigando e lavorando riesce a raggiungere il suo obbiettivo.
Personaggio preferito: Enaiatollah Akbari. Perché riesce a fare amicizia con tutti.
Aspetto che mi ha colpito: La fatica per arrivare fin qui clandestinamente.
Consiglo il libro: Sì lo consiglio, perché invece di stare chiusi in casa bisogna capire che fuori c'è qualcosa ad attenderti.
AUTORE:Guido Sgardoli
TITOLO:The frozen boy
SINTESI:Il libro narra di un bambino di nome Jim naufragato durante una tempesta, il quale si conservò nel ghiaccio. Venne tirato fuori dal ghiaccio da uno scienziato di nome Robert Warrer dopo circa cento anni.
PERSONAGGIO PREFERITO (e perché):Il mio personaggio preferito è sicuramente Robert Warrer perché è lui la persona che dà vita alla vicenda trovando Jim nel ghiaccio. Inoltre ho ammirato molto il suo carattere gentile e affabile, che ho notato quando si rese subito disponibile per trovare la famiglia di Jim e quando impedì che quest'ultimo venisse usato per fare degli esperimenti.
ASPETTO CHE MI HA COLPITO:L'aspetto che mi ha colpito di più credo che sia la scena nella quale Robert Warrer decise di andare in un motel pur di salvare Jim e di spostarsi di continuo anche di molte miglia.
CONSIGLIO IL LIBRO (o no) e perché: Assolutamente consiglio a tutti di leggere il libro perché è ricco di scene movimentate e avventura, che credo siano i particolari che servono per rendere un libro interessante e non dispiaceranno a nessuno.
AUTORE: Timothèe De Fombelle
TITOLO: Tobia
SINTESI: Il libro narra di un ragazzo alto un millimetro e mezzo che vive su un albero con tutto il suo popolo. La sua vita venne sconvolta dal momento in cui suo padre Sim creò una nuova invenzione. Il malvagio Jo Mitch volle subito saperne il segreto, ma Sim non volle cedere perché la sua invenzione nelle mani di quello spregevole avrebbe causato la fine per tutti, allora Jo imprigionò sia Sim che sua moglie Maia.
Alla fine non si capisce cosa succede ai genitori di Tobia perché il finale è aperto.
PERSONAGGIO PREFERITO(e perché): Il mio personaggio preferito è Tobia, perché è un ragazzo molto coraggioso, e non si ferma davanti a niente, neanche al tremendo Jo Mitch e ai suoi scagnozzi, pur di salvare i suoi genitori, a cui è molto affezionato.
ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Ciò che mi ha colpito di più è il coraggio di Tobia, il quale più di una volta rischia la vita per salvare le persone a cui tiene di più in assoluto.
CONSIGLIO IL LIBRO(o no)e perché: Consiglio di leggere il libro a tutti coloro che amano le avventure e i finali aperti; perché ho trovato che ogni capitolo del libro avesse qualcosa di accattivante, che ti porta a non vedere l'ora di scoprire come proseguirà la vicenda.
AUTORE: John Grisham
TITOLO: La casa dipinta
BREVE SINTESI: Questo libro è ambientato in America nel 1952.
Il libro narra la storia di un ragazzo, Luke, che è costretto a vivere con i suoi genitori e i nonni a Black Oak, un paese di contadini, e per tutta l' estate deve raccogliere cotone.
Luke sogna un futuro a St Louis nella squadra di baseball dei Cardinals.
Quest' anno però la famiglia di Luke ha perso il raccolto e così i suoi genitori si vogliono trasferire al Nord dove c'è un lavoro sicuro e meglio pagato; così Luke inizierà una nuova vita a Flint.
PERSONAGGIO PREFERITO e perché: Il mio personaggio preferito è Luke perché mi piace il suo carattere, sa mantenere i segreti ed è molto curioso.
Mi sono un po' rivista in lui perché è un po' come me.
E' il protagonista e ha tutte le caratteristiche che può avere un bambino di sette anni e cioè ha voglia di scoprire il mondo.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Mi è piaciuto molto quando Luke e i suoi genitori partono per il nord e sono tutti tristi, anche il nonno.
CONSIGLIO IL LIBRO(o no) e perchè: Io non consiglio questo libro perché non mi è piaciuto molto, è un po' troppo noioso per i miei gusti, è lento e ripetitivo e si perde un po' troppo in particolari secondo me non essenziali.
Autore:Melvin Burgess
Titolo:Billy Elliot
personaggio preferito: Un personaggio in particolare è sicuramente Billy Elliot, perchè pur se gli era stato vietato di seguire lezioni di danza lui ha continuato a rincorrere la passione per la danza.
Il libro narra di Billy, obbligato da suo padre a praticare la Boxe, ma la sua unica e vera passione è la danza.
Billy dopo aver provato a partecipare a una lezione di danza si appassionò sempre di più.
Invece di andare alle lezioni di Boxe, andava a praticare danza cercando di non farsi scoprire da suo padre.
Dopo la sua prima lezione non faceva altro che ballare in ogni momento della giornata: quando tornava a casa dopo le lezioni di ballo, in cucina, in giardino...
Il padre che non c'era mai in casa a causa dello sciopero vedeva che a Billy succedeva qualcosa di strano.
Un giorno Mrs Wilkison le propose di partecipare all'audizione, però Billy pensava sempre negativo e diceva sempre che non sarebbe riuscito a passare la prova e anche se fosse riuscito non sapeva come spiegarlo al padre.
Billy riuscì ad andare all'audizione, ma il colpo di scena è che il padre lo accompagnò.
Alla prima esibizione di Billy, ormai grande, il padre e il fratello di Billy, Tony, si sedettero vicino a un ragazzo che era il migliore amico di Billy, Micheal. Billy, infine, iniziò il suo balletto, IL LAGO DEI CIGNI,e suo padre e il fratello erano fierissimi di Billy!!
Di questo libro mi ha colpito molto l'astuzia di Billy, il suo modo di non abbandonare la sua passione, ha fatto il possibile per cercare di vincere l'audizione, e la sua bravura nella danza.
Consiglio assolutamente questo libro perchè fa riflettere molto e fa capire che nulla è impossibile se ci impegnamo a rincorerrere le nostre passioni e i nostri desideri più grandi. Lo consiglio vivamente.
BILLY ELLIOT
Melvin Burgess è nato nel Sussex nel 1954. Da piccolo era un sognatore e quando suo padre gli disse di trovarsi un lavoro, si dedicò per un po' al giornalismo, continuando a coltivare il suo sogno di diventare uno scrittore. Ha scritto numerose sceneggiature per la radio, racconti e romanzi per bambini, tra cui il più famoso è Junk. Attualmente vive a Manchester.
IL PROTAGONISTA: si chiama Billy ed è alto, molto magro con capelli color cioccolato. Ha una mente molto aperta, non preoccupandosi di ciò che pensano gli altri, ha molta fantasia e vive quasi sempre nel suo mondo anche se in certi casi cerca di nasconderlo.
LA STORIA IN BREVE: la storia narra di un bambino che ha una passione immensa per la danza, ma il padre la ritiene da femminucce e preferisce che lui si sappia difendere, come un uomo, perciò lo iscrive a boxe. Si nota subito che Billy non è portato e un giorno alla fine dell' allenamento l' istruttore gli disse di portare le chiavi a Mrs Wilkinson, la maestra di danza e lei lo invitò a provare una lezione. Le lezioni continuarono e lui di nascosto ci continuò ad andare diventando così un eccellente ballerino e a quel punto si sentì pronto per fare l' audizione per un accademia di danza, prestigiosa, a Londra.
LO STILE: l' autore ha un modo di scrivere molto facile e comprensibile, perfetto per libri di ragazzi. Nel libro prevalgono gli stati d' animo, è tutto scritto in prima persona.
IL MESSAGGIO: a mio parere l' autore voleva trasmettere l' idea che se hai un sogno devi cercare in tutti i modi di far sì che s'avveri. Ormai la maggior parte delle persone se lo dimentica.
CIò CHE MI HA EMOZIONATO: la parte più commovente del libro per me è la lettera scritta dalla mamma di Billy prima di morire, l' ho letta come minimo otto volte, sempre le stesse emozioni.
CONSIDERAZIONI PERSONALI: ritengo questo libro uno dei più belli che abbia mai letto (visto che non ne ho letti chissà quanti, purtroppo), come libro mi ha coinvolto talmente che in tre giorni l'ho finito tutto in un fiato. Consiglio di leggerlo soprattutto per il bel messaggio che vuole trasmettere lo scrittore e sopratutto spero che chi lo legga lo capisca.
AUTORE: Guido Sgardoli
TITOLO: The frozen boy
BREVE SINTESI: Il dottor Robert Warren è un uomo distrutto dal rimorso e dai sensi di colpa. Con il suo lavoro ha contribuito alla realizzazione delle bombe che hanno raso al suolo Hiroshima e Nagasaki e suo figlio Jack è morto, dilaniato da un'esplosione. Sa di non essere stato un buon padre, troppo preso dal suo lavoro e da se stesso. Proprio quando ha deciso di farla finita si imbatte nel corpo di un ragazzino racchiuso in una lastra di ghiaccio. Trasportato in laboratorio, il ragazzo viene rianimato, ma inizia ad invecchiare rapidamente. Tra i due si stabilisce un rapporto intenso che ridona a Robert uno scopo nella vita. Braccati dagli agenti del governo, Warren e il ragazzo trovano un aiuto insperato in Beth, che scopre che la lingua parlata da Jim è il gaelico e riesce a farli imbarcare per l'Irlanda, dove Robert fa luce sul passato del ragazzo: 100 anni prima lui e la sua famiglia erano salpati su una nave diretta negli Stati Uniti, poi affondata durante una tempesta. Il giorno dopo, al risveglio, Robert non trova più Jim al suo fianco, come in un sogno.
PERSONAGGIO PREFERITO(e perchè): Il mio personaggio preferito è Beth, perchè ha saputo dimenticare il passato e tutte le cose successe tra lei e Warren ancora quando erano ragazzi, per aiutare un bambino a ritrovare la sua famiglia.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Il momento più emozionante per me è stato quello del "suicidio" di Warren, perchè, anche se sai già che il libro non può iniziare con la morte del protagonista, mi ha saputo tenere "sulle spine"... Vita e morte si rincorrono, si accompagnano, si sostengono e si alleano per riportare il giusto equilibrio.
CONSIGLIO IL LIBRO( o no), perchè: Consiglio la lettura di questo libro a tutti i ragazzi/e, ma anche a tutte quelle persone che pensano di non avere una seconda possibilità. Perchè tutti la possiamo avere, e dobbiamo saperla sfruttare al meglio!
AUTORE: Guido Sgardoli
TITOLO: The frozen boy
BREVE SINTESI: Il libro narra di Robert Warren, un uomo solo e pieno di rimorsi, perché suo figlio Jack è morto e ha divorziato dalla moglie. Un giorno Warren tenta il suicido buttandosi dal ciglio di una scogliera, ma nota un bambino intrappolato nel ghiaccio e lo porta in laboratorio, e scopre ogni giorno sempre più cose su di lui.
PERSONAGGIO PREFERITO: Mi piacciono quasi tutti i personaggi, ma un po' di più Warren, perchè è il personaggio più gentile e quello che dimostra più affetto a Jim.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Mi ha colpito il modo in qui Warren si è affezionato così tanto a Jim, salvandolo e curandolo proprio come fosse un figlio.
CONSIGLIO IL LIBRO (o no) Il libro non mi è piaciuto molto perchè l'ho trovato un po' noioso, quindi non lo consiglio.
Nel mare ci sono i coccodrilli.
Fabio Geda: nato a Torino nel 1972, scrittore di diversi libri per ragazzi.
1) Il protagonista di questo libro è un ragazzo afghano di nome Akbari. Da piccolo perse il padre e sua madre decise di portarlo in Pakistan per poterlo salvare dai talebani.
Proprio da lì inizia il suo viaggio sofferente, lungo e sempre con il rischio di non potercela fare a sopravvivere. La bontà di questo ragazzo gli insegna a lavorare duro, a risparmiare ogni centesimo e a farsi amicizie per non sentirsi da solo.
2)Nel mare ci sono i coccodrilli è una storia commovente che racconta la sopravvivenza di un ragazzino che ha piu' o meno la nostra età, ma è costretto a crescere da solo scappando da un paese all'altro. Akbari spesso dorme per strada e l'unica cosa che possiede è l'educazione che gli ha dato la madre, le sue raccomandazioni di non rubare mai, di non usare mai la droga e di non avvicinarsi mai alle armi. Raccontando la sua storia a Fabio disse: "I fatti sono importanti, la storia è importante. Quello che ti cambia la vita è cosa ti capita, non dove e con chi". Solo alla fine viaggiando per anni riesce a raggiungere l'Italia e disse:"Esistono posti dove perlomeno nessuno cerca di farti male".
3)Mi è piaciuto il suo coraggio, la grande voglia di andare a scuola e il desiderio di imparare. Il momento che mi ha fatto commuovere è stato quando dopo 8 anni trova il coraggio di chiamare la sua madre che gli dice:"Prima di occuparti degli altri devi trovare il modo di stare bene con te stesso. Come fai a dire amore, se non ami la tua vita?". Sono parole forti che fanno riflettere, su quante cose care ti può togliere la guerra e quanto coraggio e forza ci servono per ritrovare una identità.
4)Lo consiglio perchè è un libro che insegna "a guardare la vita con occhi diversi", ad aprirti verso le persone che scappano dalla guerra. Prima di essermi avvicinato a questa storia non potevo immaginare che ci siano ragazzi della mia stessa età che dormono per strada, non mangiano e lavorano nei cantiere, ragazzi costretti a essere adulti e privati della propria adolescenza.
AUTORE: Guido Sgardaroli. È nato nel 1965 a San Donà di Piave. Con The frozen boy ha vinto il premio Liber 2001 e la nomination al White Raven.
TITOLO: The frozen boy.
BREVE SINTESI: il libro narra di un ragazzo di nome Jim che è stato trovato nel ghiaccio dal professor Robert Warren (chiamato da Jim Bob Warren). Warren ha trovato Jim per caso e lo ha notato perché ha visto un luccichio. È andato a veder l' oceano (è lì vicino che lo ha trovato) perché una volte lì è stato felice ed è andato lì per attendere la sua fine. Warren vuole morire perché suo figlio è morto ed è davvero tristissimo. Ma con l' arrivo di Jim, Warren fu più felice. Il capo di Warren e del dottor Jessop fa portare via il ragazzo in aereo da degli agenti, perché dice che Warren e Jessop non sanno capire cos'è successo a Jim e Warren va anche lui in aereo senza farsi scoprire e portavia Jim. Vi ho dato tante informazioni per stimolare la vostra curiosità. Se volete sapere se Jim riesce a trovare la sua famiglia e a scappare dagli agenti dovete per forza leggere il libro!
PERSONAGGIO PREFERITO: il mio personaggio preferito è Robert Warren. Perché riesce a prendersi bene cura di Jim nonostante il figlio morto e non è cosa da tutti.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: mi ha colpito molto l' affetto che Warren dona a Jim. Perché lui è una persona un po' scontrosa e la cosa mi suscita un po' di curiosità.
CONSIGLIO IL LIBRO O NO: io consiglio il libro a tutti quelli a cui piace l' avventura. Però vi do un consiglio: se prendete il libro e leggete alcune pagine dell' inizio e non vi piace non fermatevi lì, perché la parte avventurosa inizia dalla scoperta di Jim e ve lo dico perché a me il racconto all' inizio sembrava molto noioso, ma poi andando avanti a leggerlo è davvero bello.
LO STILE: secondo me lo stile dello scrittore in generale è abbastanza semplice da capire. A parte alcuni pezzi che bisogna rileggere due o tre volte per capirli.
Autore: Fabio Geda
Titolo: Nel mare ci sono i coccodrilli
Enaiatollah Akbari, bambino afghano, viene lasciato dalla mamma, dopo una serie di raccomandazioni, in Afghanistan. Da solo. Meglio lontano dalla mamma ma vivo che vicino ma in serio pericolo. Ed è così che Enaiat comincia a viaggiare, tra Afghanistan, Iran, Grecia, Turchia e Italia, alla disperata ricerca di un posto dove poter smettere di lottare per salvarsi la pelle e cominciare finalmente a vivere come un bambino.
Personaggio preferito: il mio è il protagonista perché ha avuto molti dispiaceri, è andato città in città quasi sempre non avendo nulla, ma lui guardava avanti e non si tirava indietro.
Aspetto che mi ha colpito: quando trova lavoro come muratore perché non era molto facile, però lui ce l'ha fatta.
Consiglio il libro ma se dovessi dare un voto sarebbe 7, perché il libro è bello però non è tanto il mio genere.
AUTORE: Guido Sgardoli
TITOLO: The Frozen Boy
BREVE SINTESI: Il professor Robert Warren è uno scienziato che lavora presso la base militare di Mastervig Island. È un uomo pieno di rimorsi per aver contribuito, con le sue ricerche, alla realizzazione delle bombe che hanno distrutto Nagasaki e Hiroshima. Lo tormenta anche la depressione per la morte del figlio Jack, avvenuta a causa di un’esplosione durante un’azione di guerra. In un giorno di particolare sconforto decide di raggiungere la banchisa con l’intenzione di porre fine alla propria esistenza, ma uno strano bagliore che scaturisce a intermittenza da una lastra di ghiaccio attira la sua attenzione. Il professor Warren scopre così che in essa è intrappolato il corpo di un ragazzo. Dopo averlo trasportato in laboratorio e aver atteso lo scioglimento del ghiaccio, il medico della base si renderà conto che il ragazzo è …
PERSONAGGIO PREFERITO(e perché): I due personaggi non mi piacevano così tanto, non mi ritrovavo né nel professor Warren né nel ragazzo ibernato.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Mi ha colpito la scrittura e in particolare che ci sono tre parti, e ognuna di queste rappresenta un colore, e in ogni pagina in alto c’è scritto il titolo e il colore. I colori sono: Bianco per la prima parte; Blu per la seconda; e Verde per la terza.
CONSIGLIO(o no)IL LIBRO perché …: Consiglio il libro perché, secondo me, è abbastanza coinvolgente.
IL DESTINO SI CHIAMA CLOTILDE
AUTORE: Giovannino Guareschi
Questa vicenda si svolge nel 1885 e la narra un italiano che è emigrato prima in Argentina e poi negli Stati Uniti.
Filimario Dublè è un uomo di trenta anni ed è fuggito di casa a sei anni. Dopo la morte di suo zio è rimasto povero ma riceve un invito per una crociera da Clotilde Troll, che è la più bella ragazza della città. Dopo essere salito sulla barca Filimario scopre che Clotilde non è a bordo. Conosce però altri due uomini: Pio Pis, che amava Clotilde, e Settembre Nort, che era un giocatore d'azzardo. Il capitano della nave aveva l'ordine di sbarcare sull'isola Bess, dove Clotilde aveva una villa. Questa isola però era stata occupata da una banda di contrabbandieri, di cui il capo è Ketty.
Intanto Clotilde decide di partire anche lei per l'isola Bess per assicurarsi che i tre uomini stiano bene, però lei si fa accompagnare dal suo fidanzato Giorgino de Ludebelle, anche se in realtà Clotilde è innamorata di Filimario.
Prima dell'arrivo di Clotilde, Ketty e i contrabbandieri partono dall'isola, la nave con il carico di droga porta Filimario, Pio e Settembre come ostaggi, ma vengono bloccati dai doganieri. Grazie ad un piano di Ketty, i tre uomini sono presi per i veri narcotrafficanti e vengono arrestati.
Per avere il denaro per pagare la cauzione in attesa del processo, Filimario dovrebbe obbedire al testamento della madre, che nel frattempo è morta. La cauzione viene pagata da Clotilde, mentre anche Ketty si era attivata per far evadere Filimario.
Dopo diversi litigi, Filimario e Clotilde arrivano a New York, dove ritrovano Settembre e Pio.
Per provvedere alla sua mancanza di soldi Filimario si decide a bere l’olio, ma il notaio e i testimoni incaricati di verificare l'atto sono stati mandati in crociera nei Mari del Sud da Clotilde, che non vuole che Filimario si arricchisca perché ha paura che così lo perderebbe per sempre.
Dopo un confronto tra Clotilde e Ketty quest'ultima riparte con Giorgino, mentre la prima torna con Filimario a Nevaslippe dove finalmente si sposano.
Filimario riesce infine a ottenere l'eredità quando accetta di bere un bicchiere d'olio di ricino che Clotilde gli aveva richiesto.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: un aspetto che mi ha colpito è stato quando Filimario è salito sulla barca ma scopre che Clotilde non è a bordo
PERSONAGGIO PREFERITO: Filimario.
CONSIGLIO: Trovo che la storia che narra questo libro sia molto molto simpatica quindi lo consiglio a tutti.
MAIOLO FEDERICO
AUTORE : John Grisham
TITOLO : La casa dipinta
BREVE SINTESI : Il libro narra la storia di un bambino di nome Luke che vive nelle terre di Black Oack nell'Arkansas. La sua è una famiglia di contadini che per guadagnarsi da vivere deve raccogliere tutti i giorni il cotone nei campi. Suo padre e suo nonno erano entrambi due giocatori di baseball e il suo sogno è quello di giocare per i Cardinals. Pur di raccogliere abbastanza cotone, la sua famiglia si fa aiutare da dei montanari e da alcuni messicani con i quali Luke vivrà molte avventure
PERSONAGGIO PREFERITO : Il mio personaggio preferito è il nonno perché anche se ha una certa età è il più energico di tutti con ancora molta grinta e voglia di aiutare la sua famiglia nella raccolta.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO : Mi ha colpito il finale. Era privo di sentimenti e non l'ho trovato affatto bello. Inoltre c'erano ancora troppe domande senza risposta che non ho saputo motivare e che mi hanno lasciato in sospeso.
CONSIGLIO : lo consiglio vivamente perché anche se è molto lungo è incredibilmente bello e adatto a tutti i ragazzi della mia età. Mi è piaciuto molto (a parte il finale).
AUTORE: Guido Sgardoli
TITOLO: The FROZEN boy
BREVE SINTESI: Il libro che ho letto narra di un professore di nome Warren.
Warren alle spalle ha un matrimonio finito male e la morte del suo unico figlio.
Un giorno Warren andò in una specie di costa sul ghiaccio, si avvicinò e vide un bagliore venire da sotto lo strato di ghiaccio, poi continuò a camminare fino all’orlo e il bagliore si fece sempre più intenso, quando guardò meglio vide una cosa strana e non identificabile da li.
Quando quella cosa sotto il ghiaccio venne scongelata capirono che si trattava di un bambino vestito con abiti antiquati.
A quella scoperta Warren capì che avrebbe avuto un’altra possibilità per diventare padre.
PERSONAGGIO PREFERITO: Il mio personaggio preferito è il professor Warren perché con tutto quello che ha passato è riuscito ad andare avanti, ed anche per questo ha avuto un’altra possibilità .
COMMENTO: Questo libro non mi è piaciuto molto perché all’inizio era un po' triste, quindi lo consiglierei a chi ama dei libri particolari; alcune parole le ho trovate difficili, ma il libro è scritto bene.
AUTORE:Fabio Gedda
TITOLO:Nel mare ci sono i coccodrilli
BREVE SINTESI:Questo libro narra di un bambino che si chiama Enaiatollah Akbari; questo bambino fa un viaggio dall'Afghanistan all'Italia, attraversa Paesi dove si parlano lingue sconosciute, CITTÀ,MONTAGNE,MARI E LAVORI. Il viaggio durò cinque anni: partì a dieci anni e arrivò a quindici anni; ma non era solo, perchè ci sono anche tanti bambini come lui.
PERSONAGGIO PREFERITO È PERCHÈ:Il mio personaggio preferito è Enaiatollah perché ha fatto tanto viaggi e non ha mai mollato, non ha mai ceduto.
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: mi ha colpito per i tanti viaggi che ha fatto, passò dall'Italia in Grecia poi in Turchia in Iran e alla fine arrivò in Afghanistan.
CONSIGLIO IL LIBRO PERCHÈ...: mi è piaciuto tanto, appena ho iniziato a leggerlo non riuscivo più a smettere, da quando superò la Grecia non smisi più di leggerlo, quindi sì, CONSIGLIO questo libro.
TITOLO DEL LIBRO:Nel mare ci sono i coccodrilli
AUTORE:Fabio Gedda
TRAMA:Il protagonista è Enaiatollah, un ragazzo che viene dall Afghatistan.
Purtroppo perse il padre mentre stava lavorando per un signore nobile. Ogni giorno passavano delle cattive persone a cercarlo e lui era costretto a nascondersi in una buca.Il sogno di Enaiatollah era di fare un viaggio lungo, precisamente in Italia.
Prima di fare il suo grande viaggio, all'età di 11 anni si trasferì in Pakistan con sua madre.
La mattina seguente non vide più sua madre, allora decise di andare a cercarla fuori, ma poi scoprì che era ritornata in Iran. Trovò invece un gruppo di ragazzi nella sua stessa condizione che cercavano lavoro.
Allora tutti insieme trovarono lavoro in un cantiere come muratori.
Ma poi il ragazzo decise di ritornare in Iran dove ritrovò un altro gruppo di ragazzi e lavorarono in un un cantiere dove venivano pagati molto. Poi il ragazzo decise di intraprendere un viaggio in Turchia senza cercare di essere beccato dalla polizia. Se vuoi sapere come va avanti, leggi il libro.
Personaggio preferito: Enaiatollah
Consiglieresti il libro..... Si, consiglierei il libro perchè insegna una vera lezione ovvero che se hai un sogno lo devi realizzare senza arrenderti mai.
AUTORE: GUIDO SGARDOLI
TITOLO: THE FROZEN BOY
BREVE SINTESI: il libro narra di un professore che studiò per costruire le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, che perse il figlio e si trasferì in una base militare in Groenlandia. Lui decide di farla finita ma arrivato alla scogliera trova un bambino congelato che con l’ aiuto di Alex porta in infermeria dove succede l’ impossibile. Il professore si prende cura di lui. Fugge dai federali e alla fine si trova in Irlanda per ritrovare la famiglia del bambino, che nel frattempo subisce un invecchiamento rapidissimo…
PERSONAGGIO PREFERITO il mio personaggio preferito è il professor Warren, non so descrivere il perché però mi è piaciuto molto sin dall’ inizio
UN ASPETTO CHE MI HA COLPITO: mi ha colpito molto il finale nell’ ultima pagina perché succede una cosa inaspettata.
CONSIGLIO IL LIBRO: consiglio il libro perché è molto scorrevole e personalmente mi è piaciuto molto e secondo me può piacere alla maggior parte di voi
AUTORE: Carlotta Ferlito
TITOLO: Vola con me
SINTESI: Il libro è organizzato come una specie di diario, nel quale la famosa ginnasta Carlotta Ferlito fa alcune confidenze e dà alcuni consigli in base alle sue esperienze legate alle emozioni di: tristezza, sorpresa, amicizia, rabbia e pazzia.
PERSONAGGIO PREFERITO (e perché): Il mio personaggio preferito non può che essere Carlotta Ferlito, l'unico personaggio. L'ho sempre ammirata per la sua bravura nel praticare ginnastica artistica, lo sport che pratico anch'io.
ASPETTO CHE MI HA COLPITO: L'aspetto che mi ha colpito è stata una frase scritta nel libro, nella quale l'autrice confida che, in realtà, detesta essere fotografata di nascosto dai fan e dai fotografi. Questa confidenza mi ha lasciato abbastanza colpita, perché, ho sempre pensato che ai personaggi famosi non dispiacesse far diffondere la propria immagine facendosi fotografare.
CONSIGLIO IL LIBRO(o no)e perché: Consiglio di leggere il libro a tutte le ragazze che amano i libri organizzati sotto forma di diario e che vogliono consigli sulle varie emozioni. Consiglio di leggere il libro perché mi è piaciuto molto il linguaggio che ha usato Carlotta Ferlito: semplice e "giovanile", privo di parole complicate, ma con solo parole di uso comune. Ho trovato che il libro fosse molto interessante e facile da leggere; ogni capitolo era breve, e mi stimolava ad andare avanti a leggere. Ho apprezzato, inoltre, le frasi scritte da persone famose, prese da film o inventate dai familiari dell'autrice inerenti all'emozione del capitolo(alcune frasi riassumevano perfettamente il significato del sentimento).
AUTORE: Gabriella Santini
TITOLO: Ho un arcobaleno nel cuore
SINTESI: Il libro narra di una ragazza di nome Gemma, molto triste essendo stata lasciata da Luca, il suo ragazzo. Dopo questo avvenimento Gemma comincia ad odiare i colori e a vestirsi esclusivamente di nero, a studiare poco e le sembra che niente vada per il verso giusto.
Alla fine, grazie ad amicizie insospettate, alle persone a cui vuole bene e alla passione per l'arte, Gemma riuscirà a capire che la vita non è in bianco e nero, ma è una tavolozza di colori e di emozioni.
PERSONAGGIO PREFERITO(e perché): I miei personaggi preferiti sono Arianna (detta Aria), Minni e Edera, le migliori amiche di Gemma, la protagonista. Mi sono piaciuti molto gli aspetti del loro carattere, perché, quando si sono accorte che la loro amica era triste, non hanno esitato a tirarla su di morale e, alla fine, le hanno addirittura organizzato una festa a sorpresa.
ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Ciò che mi ha colpito è una frase nella quale la protagonista, in un momento in cui si sente triste, dice che non è giusto che non ci insegnino a sopportare il dolore che si può provare nella vita. Pensandoci bene, secondo me, è strano che non ci insegnano questo: perché ci fanno imparare molte cose che nella vita non ci ritorneranno per niente utili, e non a sopportare il dolore sentimentale? Tutti nel corso della vita hanno provato o proveranno dei momenti tristi, ma se ci insegnassero a sopportarli sarebbe più facile superarli.
CONSIGLIO IL LIBRO (o no) e perché: Consiglio di leggere il libro a tutte le ragazze che amano le vicende con all'interno colpi di scena e amore, seguiti da tristezza e...non vi svelo altro: dovete leggere il libro per scoprirlo!
AUTORE: Carlotta Ferlito
TITOLO: Cosa penso mentre volo
SINTESI: Nel libro la famosa ginnasta italiana Carlotta Ferlito racconta di tutta la sua vita: da quando era bambina fino ad oggi. Confida tutti i suoi segreti, i suoi sogni, le sue paure, le sue incertezze e tutte le emozioni che nell'arco della sua vita le ha trasmesso la ginnastica artistica. Carlotta Ferlito nel libro parla, inoltre, di tutte le olimpiadi a cui ha partecipato e di tutte le gare che ha fatto che le hanno permesso di acquistare esperienza e di diventare una delle ginnaste più famose al mondo.
PERSONAGGIO PREFERITO (e perché): Nel libro non ci sono personaggi perché si tratta di un'autobiografia scritta da Carlotta Ferlito, quindi il mio personaggio preferito non può che essere lei. Non è il mio personaggio preferito solo perché è l'unico, ma anche perché lei è la mia sportiva preferita e il mio idolo.
ASPETTO CHE MI HA COLPITO: Mi ha colpito molto il modo di scrivere dell'autrice: colloquiale, semplice, chiaro e privo di parole difficili. Mi ha colpito, inoltre, quando Carlotta confida che più di una volta ha pensato di mollare la sua carriera e la ginnastica artistica, per via degli immensi sacrifici che richiede. Leggendo tutto ciò sono rimasta colpita perché sapevo che lo sport a livello agonistico comporta grandi sacrifici, ma non sapevo che l'autrice avesse pensato di rinunciare alla sua carriera. Però è anche vero che tutte le persone quando sono sconfortate pensano di compiere azioni che in realtà non vorrebbero mai fare.
CONSIGLIO IL LIBRO(o no)e perché: Consiglio di leggere il libro a tutti i fan di Carlotta Ferlito e a tutti coloro che praticano la ginnastica artistica. Consiglio il libro perché penso che tutti i fan dell'autrice troverebbero interessanti le confidenze che fa e le informazioni che rivela sulla sua vita privata e sui suoi gusti.
AUTORE= Lucy e Stephen Hawking
TITOLO= Le grandi meraviglie dell’ Universo
BREVE SINTESI= Il libro narra di un bambino cui la famiglia odia la tecnologia, perciò impedisce al figlio di avere un computer, di usare il telefono più di un’ora al giorno e di avere altre cose elettroniche, perciò non hanno nemmeno la televisione.
Un giorno l’ animale (un maialino regalatogli al suo compleanno qualche anno prima) di George (il protagonista), scappò nella casa accanto dove trovò un succo di ribena* e se lo bevve tutto; perciò all’arrivo di George il maialino era tutto sporco.
Dopo un po’ di minuti arrivò la proprietaria della casa che fece finta di non vedere il protagonista e continuò a dare del succo di ribena al maialino.
George chiese con molta cortesia che cosa ci facevano in quella casa abbandonata da anni, il padre di Annie sembrò stupefatto dalla domanda a lui posta, perciò decise di raccontagli tutta la storia dal principio.
PERSONAGGIO PREFERITO= il mio personaggio preferito è Annie perché è una bambina coraggiosa e con un carattere che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, neppure dai suoi genitori.
Consiglio il libro perché dopo che leggi la prima pagina non riesci più a fermarti.
Lo consiglio soprattutto a chi come me è appassionato di scienza astronomica.
*Succo di ribena =succo di mirtilli, fragole e lamponi
AUTORE: Mino Milani
TITOLO: Efrem il cavaliere
BREVE SINTESI: narra la storia di Efrem, un giovane che fa il soldato nella compagnia di Giovanni Acuto, il condottiero inglese. Efrem verrà rapito e incontrerà Bianca, la figlia di Francino che viveva in un castello. Nel corso della storia si innamorerà di lei ma una serie di circostanze impediranno questo amore. Efrem dovrà lottare contro la sua stessa compagnia, i suoi infidi compagni e contro il signor Giovanni fino a formare una sua compagnia: la compagnia dell'agnello tagliato in due!
PERSONAGGIO PREFERITO: il personaggio principale è Efrem ma il mio preferito è Giovanni Acuto, in inglese John Hackwood. Entrambi sono determinati, forti e coraggiosi. Efrem è più spericolato e rischia spesso la vita mentre ip signor Giovanni è più strategico e deciso. Preferisco lui perché sa farsi obbedire e rispettare da chiunque e perché è un grande e valoroso condottiero.
ASPETTO CHE MI HA COLPITO: mi ha scioccato il fatto che Efrem è figlio del signor Giovanni! Non me l'aspettavo e mi sconvolto! A parte questo mi ha colpito la battaglia a Rivalta È quando Efrem è in gabbia perché sono descritte con una drammaticità incredibile! Mi ha colpito anche quando Efrem ha minacciato più volte di uccidere Fiascone e quando ha scoperto che ci vedeva ancora!
RIFLESSIONI: i personaggi sono stati rappresentati molto bene con parecchie descrizioni spesso articolate. Lo stile di scrittura è particolare e per questo lo rende unico e bellissimo.
GIUDIZIO: il libro è FANTASTICO! lo consiglio a tutti perché è scritto in un modo unico e perché, secondo me, è più che adatto a ragazzi della nostra età!
Posta un commento